mercoledì 30 luglio 2014

Il parco dimenticato

A Racalmuto, da sempre, vengono spesi tantissimi soldi per la costruzione di strutture pubbliche che, a pochi mesi dalla fine dei lavori (sempre se vengono finiti), vengono abbandonate e lasciate alla mercè di vandali che ne fanno quello che vogliono, spesso distruggendo tutto.
Un esempio è il parco di via Frà Diego la Matina , un enorme zona verde con campetti e giochi adatti ai più piccoli, finito nel dimenticatoio delle istituzioni comunali.
A tal proposito, nel lontano 2009, ci eravamo proposti per l'affido del parco come Gruppo Scout per eventuali attività ricreative estive e per la manutenzione dello stesso. L'unica risposta, a tal riguardo da parte dell'amministrazione, fu un loquace silenzio.
A distanza di pochi anni dalla costruzione del parco, lo stesso si presenta in condizioni di degrado assoluto, a causa di un'amministrazione comunale silente e tempi burocratici lunghi.
Non possiamo imputare tutta la colpa di questo degrado al comune ma,purtroppo, il dito va puntato verso quei delinquenti che ne hanno distrutto i giochi e le strutture rendendole inutilizzabili e trasformando il parco in un enorme DISCARICA.
Noi Clan del gruppo Scout Racalmuto 1 nel nostro piccolo, in data 29/12/2013, ci siamo adoperati per la pulizia straordinaria del parco, per renderlo vivibile e accessibile a tutti.
Nonostante i nostri sforzi questo non basterà alla ripresa del parco perchè quella che va cambiata è la mentalità della gente che non ha ancora ben chiaro che queste "opere" sono state realizzate per noi e con i soldi di TUTTI.

Nessun commento:

Posta un commento