Pattuglia Infrastrutture

Vandali, burocrazia arrugginita, o malgoverno?

Quante volte sarà capitato di dare una svogliata occhiata a qualche programma di denuncia e constatare con una punta di amarezza e disgusto quanto male siano gestiti i soldi pubblici? E quante volte vi sarà capitato di intravedere sempre in televisione, servizi giornalistici su opere iniziate e mai finite, o peggio, costruite e mai utilizzate. Raramente ci si chiede il perchè, bollando questo scempio come "malgoverno", specie in periodi di crisi come i nostri, in cui è facile "demonizzare" figure lontane dalle nostre quotidianità quali possono essere politici ed amministratori locali e nazionali. Spesso quegli amministratori si rivelano dei furfanti, ma altrettanto spesso la colpa non è da attribuire completamente a loro. Gare di appalto lunghe ed interminabili, soggette -soprattutto nelle nostre zone- ad una regolamentazione rigida volta ad evitare il rischio di infiltrazioni mafiose, finiscono spesso con il concludersi con un nulla di fatto, creando disagio ai fruitori di quelle strutture, o peggio, sprecando decine, centinaia di migliaia o purtroppo, anche milioni di euro dei contribuenti. A questo punto ecco che entra in gioco il cittadino imbecille di turno, che in momenti di pura noia, non ha nient'altro di meglio da fare che distruggere un bene, a cui peraltro ha contribuito con le sue tasse. Giunti a questo punto sorge spontanea la domanda: cosa possiamo fare di pratico per migliorare questa situazione stagnante? Non restare indifferenti, cercare di destare l'attenzione dei comuni cittadini, sopiti dai meccanici ed esasperanti gesti della quotidianità.
È questo quel che ci siamo posti di fare, con questo video denuncia riguardante una delle più belle infrastrutture racalmutesi costruite e mai utilizzate.


Il parco dimenticato!

A Racalmuto, da sempre, vengono spesi tantissimi soldi per la costruzione di strutture pubbliche che, a pochi mesi dalla fine dei lavori (sempre se vengono finiti), vengono abbandonate e lasciate alla mercè di vandali che ne fanno quello che vogliono, spesso distruggendo tutto.
Un esempio è il parco di via Frà Diego la Matina , un enorme zona verde con campetti e giochi adatti ai più piccoli, finito nel dimenticatoio delle istituzioni comunali che non si sono adoperate per la salvaguardia e la manutenzione di questo parco.
Non possiamo imputare tutta la colpa di questo degrado al comune ma,purtroppo, il dito va puntato verso quei delinquenti che ne hanno distrutto i giochi e le strutture rendendole inutilizzabili e trasformando il parco in un enorme DISCARICA.
Noi Clan del gruppo Scout Racalmuto 1 nel nostro piccolo, in data 29/12/2013, ci siamo adoperati per la pulizia straordinaria del parco, per renderlo vivibile e accessibile a tutti.
Nonostante i nostri sforzi questo non basterà alla ripresa del parco perchè quella che va cambiata è la mentalità della gente che non ha ancora ben chiaro che queste "opere" sono state realizzate per noi e con i soldi di TUTTI.


Nessun commento:

Posta un commento